Scuola > Corso di Roccia
"Oggi non so più come ho fatto ad arrivare su. So solo che mi ritrovai sopra, sollevato e pieno di gioia, e tutto era sembrato facile"

Reinhold Messner - 1968, Sass dla Crusc
64° CORSO DI ROCCIA - 2017

Questo corso è dedicato a chi desidera conoscere da vicino, anche per la prima volta, l’entusiasmante mondo dell’arrampicata su roccia. Un’attività meravigliosa e affascinante, che richiede tuttavia un bagaglio di nozioni fondamentali per poterla praticare con la giusta consapevolezza. Durante un lungo percorso, composto da 16 lezioni teoriche (di cui 4 in palestra) e da 10 giornate sul campo, il nostro compito sarà quello di trasferirvi tutte le conoscenze di base per imparare a conoscere e frequentare i diversi terreni tipici della scalata su roccia: dalla piccola falesia dietro casa alla grande parete di montagna. Con il dovuto impegno, al termine del Corso avrete appreso le principali tecniche di arrampicata, le manovre corrette per la progressione, le regole da rispettare e i comportamenti da tenere in funzione della vostra sicurezza e degli altri. Il nostro obiettivo e la nostra più grande soddisfazione saranno quelli di mettervi in condizione di affrontare autonomamente ogni tipo di salita su roccia, ovunque la vogliate praticare.


Volantino del Corso


Programma del Corso


Modulo Iscrizione al Corso


Ultime Comunicazioni


Uscite Pratiche


Archivio Storico


Materiale Didattico


Presentazione Video non disponibile

PROSPETTO DEL CORSO
Presentazione 8 Marzo 2017, ore 21 presso la SEM
Sviluppo del corso 16 lezioni teoriche (di cui 4 in palestra indoor) + 10 giorni di uscite pratiche
Periodo Da marzo a luglio
Costo 310 Euro

ISCRIZIONI
Le domande di ammissione al Corso saranno raccolte esclusivamente durante la serata di presentazione. Tutti gli interessati sono pertanto invitati a presentarsi in sede il giorno 8 marzo 2017 alle ore 21.

I posti disponibili sono 18. Nel caso in cui le richieste fossero superiori, l’accettazione avverrà - a insindacabile giudizio della Direzione del Corso - sulla base delle notizie fornite nel modulo di iscrizione, approfondite durante un breve colloquio conoscitivo.

La quota di iscrizione comprende: l’uso del materiale della Scuola, la documentazione didattica e gli ingressi in palestra indoor. Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato.

N.B: Tutti gli allievi ammessi, in quanto soci CAI, saranno assicurati con polizza cumulativa per gli infortuni durante le attività del Corso. La polizza, infatti, si attiva automaticamente con l’iscrizione al CAI o con il rinnovo della tessera e copre i soci in tutte le attività sociali organizzate dalle Sezioni.

NORME DI ISCRIZIONE
Gli allievi ammessi al Corso dovranno presentare, al momento del pagamento della quota (da effettuarsi tassativamente entro la prima lezione in programma):
  • iscrizione al CAI in regola con il 2017 (per informazioni: segreteria@caisem.org)
  • un certificato medico attestante lo "stato di buona salute", valido per l'intera durata del corso
  • una fotografia formato tessera
L'età minima per partecipare al corso è di 18 anni.
Sono richiesti un buon allenamento fisico e la frequenza obbligatoria a tutte le lezioni teoriche e pratiche.
L’attrezzatura personale minima - casco, imbrago, scarpette ecc. - è di competenza degli allievi, si consiglia di attendere i suggerimenti che verranno forniti durante la prima lezione per il loro acquisto.

Tutte lezioni teoriche - eccetto quelle in palestra che avranno luogo presso strutture attrezzate a Milano o hinterland - si svolgeranno in sede SEM con inizio alle ore 21.15. Per quanto riguarda le uscite pratiche, i luoghi di svolgimento, gli orari e i punti di ritrovo saranno comunicati durante le lezioni immediatamente precedenti. La Direzione del Corso si riserva comunque la facoltà di modificare il programma in caso di necessità, dandone tempestiva comunicazione agli allievi.

La Direzione del Corso si riserva la prerogativa di annullare o revocare in qualsiasi momento l’iscrizione di un allievo, con insindacabile giudizio, qualora ne ravvisasse la necessità. Si riserva inoltre la prerogativa di allontanare dal Corso gli allievi ritenuti non idonei alla prosecuzione del Corso stesso, o il cui comportamento possa rappresentare un pericolo per se stesso o per gli altri. In entrambi i casi, all’allievo potrà essere rimborsata la quota di iscrizione, al netto delle spese già sostenute dal Corso. Non sono previsti rimborsi in caso di ritiro volontario degli allievi.

NOTA INFORMATIVA
I corsi della Scuola Silvio Saglio sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli. Durante la presentazione del corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell'attività in oggetto, sia l'eventuale grado di rischio ad essa connesso. E' necessario presentarsi ai corsi con un allenamento fisico adeguato.