Homepage Sezione > News
In questo spazio cercheremo di cogliere cosa bolle in pentola nella nostra sezione...

Vuoi ricevere le news nella tua casella di posta? Manda una semplice richiesta a .

AGO 2018 - PROGETTO SCIENTIFICO-UMANITARIO IN BOLIVIA

Il Servizio Glaciologico Lombardo ha ideato e sta per avviare in Bolivia (18 agosto - 9 settembre) un progetto scientifico con una forte connotazione umanitaria.

Si tratta dello Studio e Monitoraggio del ghiacciaio Chachacomani, che riveste particolare importanza per l'approvvigionamento idrico della capitale boliviana La Paz.

Oltre alla componente scientifica il progetto prevede di dare un contributo alle popolazioni residenti organizzando un corso per la formazione in loco di Operatori Glaciologici Andini, finanziando attività educative e scolastiche per i bambini di Alto Cruz Pampa e organizzando corsi di fisiologia e medicina in alta quota.

Il progetto

Costituito su base volontaristica (ogni partecipante si paga le spese del viaggio!) il progetto è ancorato ad una raccolta fondi necessaria all’acquisto delle costose attrezzature scientifiche ed alpinistiche, a sostenere le attività scolastiche della scuola di Alto Cruz Pampa e all’istituzione di una borsa di studio.

Per contribuire: https://buonacausa.org/cause/progetto-scientifico-umanitario-in-bolivia

Due soci SEM parteciperanno alla spedizione di agosto 2018:
- Laura Posani, medico della spedizione, terrà anche due lezioni: medicina in alta quota  al corso di andinismo e  cura dei bambini rivolto alle giovani donne della missione
- Leila Kataoka contribuirà alla pratica su terreno.

DA SET 2018 - "SHIATSU" NON SOLO PER ALPINISTI

La SEM ha sottoscritto una "Convenzione per la pratica dello shiatsu a titolo gratuito" con l'Accademia Italiana Shiatsu-Do valida dal 13 settembre 2018 al 28 marzo 2019.

Trattamenti Shiatsu gratuiti per i soci SEM
su prenotazione

il giovedi' sera dalle 21 alle 23

nella sede SEM in Piazza Coriolano 2 Milano

a partire dal 13 settembre 2018

Tutte le informazioni e i riferimenti per prenotarsi su La Traccia n.112 luglio 2018 a pagina 3.

IMPORTANTE COMUNICATO SEM SUL RIFUGIO OMIO

Il rifugio Antonio Omio è temporaneamente chiuso per il protrarsi dei lavori di adeguamento alle normative antiincendio e adeguamento igienico sanitario.

Non appena completati i lavori sarà nostra cura emettere un nuovo comunicato.

Ci scusiamo per gli inconvenienti eventualmente causati.

CHIUSURA DI SEGRETERIA E BIBLIOTECA IN OCCASIONE DELLE FERIE ESTIVE

La segreteria soci e la biblioteca "Ettore Castiglioni" della SEM

rimarranno chiuse

da venerdì 27 luglio a mercoledì 12 settembre 2018 compresi.

IL 5 PER 1000 ALLA SEM

La SEM è iscritta all’albo delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) dal 2009 e pertanto può ricevere il contributo 5 per 1000 dalle dichiarazioni dei redditi di Soci e simpatizzanti.

Per farlo, basta scrivere il codice fiscale della SEM 80106050158 nel riquadro destinato al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" della Certificazione unica, del Mod. 730 o del Modello Unico e firmarlo. Ciò non determina maggiori imposte da pagare né l'esclusione dalla scelta dell'8 per 1000.

Regala il tuo 5 x 1000 alla SEM

GIU-SET 2018 - PHOTOGRAPHY DI FABIO GHISU

Fino al 20 settembre 2018

nello spazio espositivo della nuova sede SEM