Aggiornamenti Certificati per gli istruttori

Nel settembre 2019, la Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo, Arrampicata Libera e Sci Escursionismo ha comunicato le nuove disposizioni operative in merito al mantenimento del Titolo o Qualifica degli Istruttori, siano essi Nazionali, Regionali o Sezionali. Secondo queste direttive, tutte le Scuole CAI devono organizzare periodici aggiornamenti su precise tematiche tecniche relative a tutti i corsi che offrono, anche in modo collaborativo e congiunto.

Questi aggiornamenti verranno "certificati" da un Commissario esterno nominato dagli organi territoriali del CAI, che avrà il compito di accertare gli Istruttori presenti e verificare la corretta esposizione degli argomenti tecnici trattati. Ulteriori precisazioni sono state comunicate successivamente e sono visibili qua.

certificazione CAI

Per poter continuare a svolgere il ruolo di istruttore nei corsi della propria specialità e mantenere il titolo o la qualifica, tutti gli interessati devono necessariamente:

  • partecipare ad almeno un aggiornamento certificato per la propria specialità nel periodo 2022-2024;
  • partecipare ad almeno un aggiornamento certificato per la propria specialità in ogni triennio successivo;
  • svolgere almeno 5 uscite pratiche nell’arco dei tre anni durante i corsi organizzati dalla Scuola.

La Scuola organizza due aggiornamenti all’anno su diverse tematiche che sono di interesse per tutti gli istruttori impegnati nei diversi nostri corsi. La partecipazione a questi eventi, che potrà essere in aula e/o in ambiente, è gratuita ed è aperta anche ad altri istruttori CAI lombardi che desiderano continuare a svolgere l'attività nella propria Scuola.

CALENDARIO AGGIORNAMENTI 2022 - SCUOLA SILVIO SAGLIO

DataArgomentoRelatoreLuogo
lunedì 9 maggio
ore 19:00
Gestione monotiroFederico Guerrinipalestra La Parete Rossa(*)

(*) Via Campania 103 - Pieve Emanuele (MI)

Ovviamente, ogni istruttore potrà anche partecipare a più aggiornamenti per migliorare la propria formazione, previa disponibilità di posti, ma soltanto quelli inerenti alla sua specialità saranno considerati validi per la certificazione.
Infine si segnala che è possibile certificarsi anche presso altre Scuole lombarde (vedi calendario), prendendo contatto e prenotandosi direttamente presso quella prescelta.

Per partecipare è necessario registrarsi o accedere alla propria Login, verificare o completare i propri dati nel Profilo e poi selezionare Attività e lo specifico Aggiornamento.

Per gli istruttori di Sezioni CAI diverse dalla SEM, dopo essersi registrati come utente, si prega di scrivere a webmaster@caisem.org per l'abilitazione alla partecipazione all'evento.