Dichiarazione dei redditi
Dona il tuo 5 per 1000 alla SEM
Il 5×1000 è uno strumento di raccolta fondi che permette agli enti non profit di raccogliere risorse da persone fisiche in modo ricorrente: ogni anno, infatti, in corrispondenza della dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono scegliere "a chi" destinare il 5 per 1000 della propria IRPEF. La SEM è un'Associazione di Promozione Sociale e, come tale, può ricevere questo genere di contributo.
Perché destinare il 5 per 1000 alla SEM?
La SEM è un'associazione di volontariato: non riceve finanziamenti pubblici e, per poter fornire ai Soci del CAI e ai cittadini di Milano i propri servizi, deve basarsi sulle sue sole forze. Le attività sociali, culturali e didattiche portate avanti dalla SEM sono innumerevoli, richiedono grande impegno, competenza e entusiasmo (e quelli ce li mettiamo noi, gratuitamente) ma anche grandi risorse. Chiunque può darci una mano e contribuire significativamente a queste attività devolvendo il 5 per 1000 delle proprie imposte.
La scelta di destinare il 5 per 1000 alla SEM non comporta alcuna variazione dell'imposta stessa (non aumenta per chi lo destina, né diminuisce per chi non lo fa) ed è indipendente dalla scelta di destinazione del cosiddetto "8 per 1000".
Come fare?
È sufficiente, all'atto della compilazione del Modello 730 o Unico, firmare nello spazio indicato come "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS, di cui all'art 46 c. 1 del D. LGS 3 luglio 2017 comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle onlus iscritte all'anagrafe" indicando nel riquadro il codice fiscale della Sezione CAI-SEM: 80106050158.
I titolari di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione (che non devono presentare direttamente la dichiarazione dei redditi), possono compilare l'apposita scheda (consegnata dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione) e consegnarla in busta chiusa all'ufficio postale, allo sportello bancario, al CAF di riferimento o al proprio commercialista.
Contributi ricevuti
Adempiendo a quanto disposto dalla Legge n° 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125 129) la nostra associazione dichiara di aver ricevuto i seguenti contributi a partire dal 2018:
GRAZIE!
Il tuo contributo ci aiuterà nella realizzazione di tutte le attività e di tutti i progetti che abbiamo in essere per la difesa e la promozione della montagna nel campo dell'ambiente, della cultura, dell'alpinismo e della solidarietà. Grazie per il sostegno!